La nostra associazione mira a favorire
l'indipendenza della donna
che ha diritto, come l'uomo,
ad emanciparsi guadagnando e contribuendo
a soddisfare le esigenze sue e della sua famiglia,
qualora ne abbia una!
ANTONIA RODRIGUEZ, direttrice dell'Ass. ASARBOLSEM,
oggi Ministro del Governo boliviano
Scalda l'inverno che sta arrivando!
Nelle botteghe della Cooperativa Garabombo puoi trovare il calore dell'incontro all'insegna dell'equità e della sostenibilità nei capi in alpaca della collezione autunno-inverno dell'Associazione Asarbolsem, sostenuta da Ad Gentes.
Asarbolsem (Asociación Artesanal Boliviana Señor de Mayo) è un'organizzazione democratica autogestita che oggi impiega stabilmente 59 artigiani provenienti dai gruppi etnici Aymarà e Quechua sparsi su tutto il territorio boliviano. Il suo fine è promuovere la dignità delle donne boliviane, che costituiscono il 95% dei membri dell'associazione.
L'attività principale è la produzione di abbigliamento e accessori in alpaca, un filato caldo, leggero e di altissima qualità. La produzione è ampia e comprende anche la lavorazione di altri filati naturali (lana di pecora, lana di lama). Le artigiane producono accessori dalla manifattura semplice ma anche capi più complessi, quali maglioni e abiti. Sono suddivisi in 3 categorie in base alla competenza professionale: lavoro a maglia coi ferri, a macchina manuale e a telaio. Il lavoro viene svolto nella sede principale, nelle case dei singoli artigiani oppure in piccoli atelier.
Per saperne di più: www.adgentes.org/asarbolsem