Le nuove salse equosolidali
26-04-2011

CONDIRE IN MODO EQUOSOLIDALE: LE NUOVE SALSE

Ogni famiglia possiede fra uno e quattro acri di terra in media:
qui solo cinque nuclei sono davvero poveri,
non hanno nemmeno la terra e la casa non è di loro proprietà.
Una parte del suolo è occupata dagli alberi di spezie,
il resto da riso, alberi da frutto e piccoli orti. [...]
Il nostro villaggio produce 3 tonnellate di spezie all'anno;
se l'organizzazione non riesce a comprarci tutto,
siamo costretti a vendere agli intermediari.
Con loro è dura strappare il prezzo giusto del nostro lavoro.

ABESINHA, giovane coltivatore di Podie, Sri Lanka

Danno sapore ai diritti umani, arricchiscono le condizioni di lavoro, danno aroma alla giustizia globale: nelle Botteghe della nostra Cooperativa sono arrivate le nuove salse del Commercio Equo e Solidale...

pesto altromercato 

PESTO DI BASILICO DOP – INDIA, BRASILE, PALESTINA, CTM Altromercato, 130 g

Nasce dall'incontro del basilico genovese (certificazione DOP) con le noci anacardi (o acajou) dall'India e/o dal Brasile; l'olio d'oliva proviene dal progetto palestinese Palestinian Agricultural Relief Committee: questa ONG palestinese opera nella Valle del Giordano e nella West Bank, occupate dall'esercito israeliano. Il suo programma alimentare è iniziato nel 1990: se inizialmente era una risposta contro il venir meno dell'attività agricola nelle zone, ora coinvolge circa 1300 agricoltori, soprattutto donne prive del sostegno economico degli uomini (per lo più prigionieri, morti o fuggiaschi). Coltivano esclusivamente prodotti tipici della cultura palestinese. Tutti gli ingredienti del pesto vengono importati da CTM Altromercato e poi lavorati dall'azienda veronese I Freschi Srl.

 anacardi altromercato  

SALSA DI ANACARDI – INDIA, BRASILE, CTM Altromercato, 130 g

È un condimento molto delicato, adatto per i primi piatti (soprattutto pasta fresca, ripiena o gnocchi), in cui l'ingrediente principale è costituito dagli anacardi, noci dalla particolare forma a cuore coltivati nel rispetto dell'ambiente e del lavoro in India da contadini supportati da Elements e in Brasile da soci agricoltori di Coopercajou. Quest'ultima è stata fondata nel 1991 nella regione di Serra do Mel e beneficia ben 8500 famiglie circa: questa cooperativa si dedica quasi esclusivamente alla coltivazione di anacardi e il suo principale obiettivo è dare autonomia sociale, educativa e alimentare alle famiglie associate.
Elements
, invece, non si occupa solo di noci acajou, ma anche di caffè: riunisce circa 3000 contadini dello stato indiano di Kerala. La sua positività riguarda il coordinamento di ben tre diverse organizzazioni in una struttura con molteplici attività riuscendo a coinvolgere ottimamente i contadini di base; inoltre, guarda alla questione ambientale. Però è fondamentalmente un'impresa privata: la sfida per il futuro è quella di ridurre il capitale privato a favore di una forma cooperativa e di coinvolgere maggiormente le donne.

 curry altromercato  

SALSA AL CURRY CON ANACARDI – SRI LANKA, INDIA e BRASILE, CTM Altromercato, 130g

Questa salsa (indicata per condire riso lesso, pilaf, patate, pollo e altre carni bianche) è piena del curry saporito di Podie e mescola sapientemente ben 12 spezie ed erbe: ne arrotondano il sapore gli anacardi dall'India e dal Brasile, ricchi di proprietà nutritive. Podie è sia l'acronimo di People's Organization for Development Import and Export sia una parola di senso compiuto che in Sri Lanka significa piccolo: nasce nel 1974 e in effetti opera per sottrarrei piccoli produttori, soprattutto donne, dallo sfruttamento degli intermediari. Uno dei suoi traguardi più importanti è stato il raggiungimento della certificazione biologica nel 2007 per le proprie spezie.

Torna Indietro