LINEA MARE 2011: 100 % AL FEMMINILE
Dall'India alle Botteghe del mondo per un'estate equosolidale...
IL PROGETTO
SKVIS (acronimo di Sundarban Khadi & Village Industrial Society) sorge nel 1975 a Cunning Town, a circa 50 Km a sud di Calcutta, grazie a 5 donne che hanno vissuto storie di indigenza, violenza e ingiustizia ma anche di lotta e di obiettivi raggiunti, e che oggi hanno l'orgoglio di aver creato una rete di organizzazioni al femminile che coinvolge circa 12.000 famiglie molte delle quali al di sotto della soglia di povertà. La strategia di questa rete consiste nel generare opportunità d'impiego per le donne attraverso la fornitura di prodotti artigianali nei centri di produzione o attraverso la creazione di micro-imprese nei villaggi, nelle case, all'interno della comunità rurale. Non si occupa solo di artigianato con lavori di filatura, tessitura e sartoria, ma anche di agricoltura con la coltivazione di riso, lenticchie e girasoli per contrastare le monocolture.
LE TECNICHE
Il KHADI è un tessuto che simboleggia il Movimento Indiano per l'Indipendenza: Gandhi iniziò intorno al 1920 a promuovere la tessitura del Khadi per rendere possibile l'autonomia delle zone rurali. Il Khadi, quindi, è il simbolo di un'ideologia e ancora oggi molti politici indiani indossano tale tessuto.
Il BATIK è quella tecnica che si basa sull'uso della cera d'api per coprire le parti che non si vogliono colorare. Tale procedura viene più volte ripetuta a ogni tinta.
LA LINEA ESTATE
È accattivante, fresca e leggera da indossare non solo in riva al mare, ma anche in città!! È formata da:
- una tunica da usare come copricostume o accompagnata da un paio di jeans; i colori sono il naturale, il blu, il verde e l'arancione;
- la gonna pareo e gli shorts anche da ragazzo che giocano con le diverse fantasie nei colori basici del naturale, blu, verde e arancione;
- i pantaloni, realizzati in tela Khadi nelle tonalità del grigio e del nero;
- le capienti borse colorate, ideali per la spiaggia e per il tempo libero.