PROGETTO CIOCCOLATO
I lavoratori delle piantagioni recavano il vischio del cacao molle
attaccato alla pianta dei piedi,
come una spessa scorza che nessun acqua
al mondo avrebbe mai lavato.
Ma tutti avevano il vischio del cacao attaccato all'anima,
nel profondo del cuore.
JORGE AMADO, Cacao
In occasione dell'evento equosolidale umbro di Altrocioccolato (che si terrà dal 15 al 17 ottobre a Castiglione del Lago in provincia di Perugia), anche le Botteghe della Cooperativa Garabombo organizzano la sagra del cioccolato, privilegiando, però, le varietà alle spezie!!!
ALTROCIOCCOLATO
Altrocioccolato è una manifestazione culturale promossa dall'Associazione Umbria EquoSolidale, in collaborazione con CTM Altromercato, giunta quest'anno (2011) all'undicesima edizione. La sua origine risale al 2000, quando la cooperativa Monimbò promosse alcune iniziative di contrasto e contestazione a Eurochocolate, (la fiera del cioccolato targata Nestlè che ogni anno si tiene a Perugia), in appoggio alla campagna di boicottaggio che da ormai 30 anni tocca la multinazionale svizzera.
Negli anni successivi la manifestazione di Altrocioccolato è stato promossa e organizzata da tutte le Botteghe del Mondo umbre; ha tra i propri obiettivi quello di sensibilizzare il grande pubblico sulle tematiche inerenti la produzione, la trasformazione, la commercializzazione ed il consumo del cacao.
Dal 2004 per diversi anni, a seguito di una lettera inviata da padre Zanotelli al Sindaco di Perugia, la manifestazione si è svolta nella città di Gubbio grazie anche al pieno sostegno fornito dall'Amministrazione Comunale, che ne ha condiviso ragioni e merito.
Ed ecco alcuni consigli per gli assaggi: approfondimento cioccolato