Proposta libro febbraio 2016
01-02-2016

Il salto della pulce. La rivoluzione dell'usato
di Pietro Luppi, Ettore Sole
Una "seconda vita", per le cose e le persone

Tutti hanno diritto a una seconda vita, le persone e le cose. L'economia dell'usato è circolare, salvaguarda l'ambiente e crea posti di lavoro. Questa è la sua storia straordinaria.

C'era una volta - e c'è ancora - un mercatino dell'usato... Come in un romanzo, "Il salto della pulce" racconta - seguendo la vicenda della Mercatino SRL di Ettore Sole, ilfranchising che ha cambiato il volto dell'usato in Italia - l'"economia popolare" dell'usato.

Le vicende di piccoli e grandi imprenditori del riutilizzo - non solo rigattieri e svuotacantine - ma anche imprese sociali. Qui potrete leggere le storie vive di persone comuni che sono riuscite - grazie al "second hand" - a rivoluzionare la propria vita, le battaglie per far "emergere" il settore, condotte con fantasia e caparbietà da Occhio del Riciclone e dai "caschi blu dell'usato" di Rete ONU.

Scoprirete che l'usato è un'economia circolare, che fa bene all'ambiente e crea decine di migliaia di posti di lavoro: la sua efficienza si fonda su una socialità generativa, sulla cura del dettaglio e sulla passione. Un libro utile anche a chi vuole una fonte di ispirazione per cimentarsi in una nuova attività. Prefazione dell'economista Guido Viale.

Torna Indietro