L'attività della cooperativa si è svolta, sin dalla sua nascita, in un contesto economico estremamente difficile.
Abbiamo operato in un settore che ha conosciuto una continua contrazione delle vendite, contrastata con difficoltà anche da realtà ben più grandi e strutturate della nostra.
Questa situazione, ovviamente, non deve diventare una scusa per la scarsa efficacia di alcune iniziative, ma uno stimolo a perseguire un miglioramento continuo nel nostro operare. Se non siamo in grado di attuare al meglio l'attività commerciale, la nostra proposta di equità e solidarietà viene meno sia idealmente che concretamente.
Nel maggio 2015 questo CDA è stato nominato con lo scopo di fornire alla cooperativa una struttura operativa che fosse in grado di supportare efficacemente la passione dei nostri soci, l'impegno diretto di tutti i volontari e il lavoro delle dipendenti. Nel corso di questo anno ci siamo anche resi conto che la proposta alternativa del CES deve uscire dal guscio della bottega, vista come luogo di beneficenza o scelta "originale" di un gruppetto di ingenui idealisti.
Vogliamo immaginare Garabombo come un'alternativa facile da scegliere e non come una scelta alternativa da fare.
Gli investimenti principali sono il nostro tempo e la nostra passione ma c'è bisogno anche di un capitale per far camminare questi progetti.
Se crediamo in un futuro diverso tramite il commercio equo è il momento di metterci una quota!