"Prima vennero per i rom e io non dissi nulla perché non ero un rom. Poi vennero per i LAVAVETRI e io non dissi nulla perché non ero un lavavetri.[...]" La citazione di Lorenzo Guadagnucci, in copertina del suo libro edito da Terre di Mezzo, continua parlando di immigrati e mendicanti.
Il titolo si ispira all'episodio di qualche anno fa occorso a Firenze, quando il sindaco emise un'ordinanza contro i lavavetri del centro città. Partendo da questo e da altri, ben più gravi episodi di razzismo, Guadagnucci compie un'attenta analisi della situazione italiana rispetto ai migranti: da una parte leggi e codici per gli autoctoni, dall'altra disposizioni speciali e procedure penali differenziate per gli stranieri.
Nel libro vengono bene illustrate le situazioni di supposta crisi e le soluzioni ad esse legate, che spesso anziché migliorare le cose non hanno fatto altro che peggiorarle. Guadagnucci, però, non si limita ad analisi sterili: come è nel suo stile si mette in gioco in prima persona e tira anche noi per la manica, costringendoci a ricordare che non parlare perché "non ci riguarda" è pericoloso anche per le nostre libertà.